NUOTO

  • nuoto_acquaticita_bambina
  • nuoto_acquaticita_bambini
  • nuoto_acquaticita_bambino
  • nuoto_per_gestanti
  • nuoto_uomo
  • piscina grande_600x400
  • piscina piccola_600x400

L’obiettivo è di rimuovere la paura dell’acqua ad adulti e bambini , imparando a respirare con il viso sott’acqua, galleggiare serenamente gestendo la propria insicurezza per acquisire nel tempo disinvoltura ed agilità. Ciò è possibile lavorando con gruppi di pochi allievi e grazie alla presenza degli istruttori in acqua per una maggiore interazione e complicità.

Il percorso didattico prevede per i bambini dai 3 ai 5 anni un approccio ludico e spensierato, per stimolare una relazione positiva e una condizione di spontaneo benessere nell’ambiente acquatico. Lavorando nella vasca piccola, simpaticamente chiamata “la Pozza” i bambini vengono coinvolti con giochi colorati per abituarsi agli spruzzi, fare le bollicine soffiando nell’acqua fino alla completa immersione del viso. Sostenuti dall’istruttore inizieranno i primi galleggiamenti supini e proni “la Stellina” per poi imparare a scivolare sulla superficie dell’acqua “il Missilino”.

Dai 6 ai 16 anni vengono impostati i preliminari tecnici di base per il successivo insegnamento e consolidamento degli stili di nuoto. Quindi una volta appresa la battuta di gambe a stile libero e a dorso, verrà insegnata la bracciata e solo successivamente la respirazione. Acquisita la giusta sicurezza in questi primi stili seguirà l’insegnamento della rana e del delfino. Il gioco e l’interazione armoniosa tra istruttore ed allievo saranno poi gli elementi chiave per rendere ogni lezione stimolante e divertente.

L’ambientamento degli Adulti avviene incitando pazientemente la propria autostima per raggiungere gli obiettivi di base: il rilassamento, l’educazione respiratoria e lo spostarsi consapevolmente in acqua. In questo caso la pazienza e la sicurezza dell’istruttore creano un rapporto di fiducia con l’allievo che continuamente stimolato riuscirà un po’ alla volta a raggiungere i differenti step didattici.

 

Possibilità di recuperare le lezioni perse per indisposizione, oppure di organizzarle in base ai turni di lavoro!

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento